• Facebook

Fatturazione Elettronica

Dal 1 gennaio 2019 è entrata in vigore in Italia la nuova procedura obbligatoria di fatturazione elettronica:
si tratta di una previsione normativa armonizzata a livello europeo che dal 2021 dovrebbe portare ad un perfetto allineamento procedurale e tecnologico tra tutti gli Stati membri.
Un cambiamento epocale che proietta le aziende italiane a grandissima velocità verso il business telematico.

CHE COS'E' LA FATTURA ELETTRONICA?

La Fattura Elettronica è un documento digitale normato da specifiche regole tecniche che interagisce con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate,
il quale funge anche da controllore, smistatore ed archivio:
in pratica le fatture che tradizionalmente venivano redatte ed inviate in formato cartaceo o via e-mail dovranno per forza transitare con formato elettronico (XML) dal sistema telematico centralizzato, e da lì saranno successivamente consegnate dall’emittente (fornitore) al ricevente (cliente).
Tutte le fatture saranno messe a disposizione delle aziende nazionali su un sistema telematico centralizzato che permetterà di prenderne atto e di gestirle nelle modalità tradizionali.
Termina quindi ufficialmente la prassi di scambio documentale (cartaceo od analogico) diretto tra cliente e fornitore, e tutto il processo verrà ad essere mediato da un soggetto terzo (Agenzia delle Entrate) tramite una piattaforma (SDI).
Ogni operatore economico potrà scegliere liberamente lo strumento tecnologico col quale adempiere al nuovo obbligo di emissione, trasmissione, archiviazione delle fatture emesse (ciclo attivo) ed a quello di ricezione, validazione e conservazione delle fatture ricevute (ciclo passivo).
In questo senso i documenti cartacei, anche ai fini contabili, non avranno più alcun valore e saranno sostituiti totalmente da quelli in formato ".xml" al fine di una corretta imputazione in contabilità e conservazione a norma per 10 anni.

COSA PROPONE IL NOSTRO STUDIO?

Un'attenta cura del Cliente verso la digitalizzazione delle procedure che hanno variato la forma ma non la sostanza, utilizzando metodi di qualità, efficaci ed efficenti, avrete una diminuzione dei tempi di produzione, invio, ricezione e indicizzazione dei documenti attivi e passivi, permettendo così di impiegare il proprio tempo per lo sviluppo dell'azienda.
Tramite i nostri sistemi è possibile un miglior controllo di gestione, della situazione economica e quindi dello stato di salute delle vostre attività.

 

 

News dello studio

feb21

21/02/2025

Rottamazione quater - riapertura dei termini

Rottamazione Quater: riapertura dei termini per rate non pagate Con l’emendamento al decreto Milleproroghe (Dl 202/2024), approvato dalla Camera, viene concessa una nuova possibilità ai

feb5

05/02/2025

Tracciabilità dei rifiuti: dal cartaceo al digitale

Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non potranno più essere

gen24

24/01/2025

Assicurazione obbligatoria contro le calamità naturali ed eventi catastrofali

Il Decreto Milleproroghe ha posticipato al 31 marzo 2025 l'obbligo previsto dalla Legge di Bilancio 2024 (Legge 30 dicembre 2023, n. 213, art. 1, commi 101-112) per le imprese italiane iscritte alla

News